APAF / CHI SIAMO
L’azienda speciale A.P.A.F. – Agenzia Provinciale per le attività formative costituita con delibera del consiglio provinciale n. 23 del 20/04/2009 ha per oggetto della propria attività la gestione dei servizi affidati dalla Provincia e che rientrino nella propria competenza nell’ambito dei sistemi di formazione, istruzione, nonché del sistema turistico alberghiero quale integrazione delle attività formative.
In particolare l’Agenzia, nel rispetto della vigente legislazione in materia di servizi pubblici locali, può:
-
svolgere attività di studio, ricerca e progettazione, compiere indagini e sondaggi per l’analisi dei fabbisogni formativi, delle esigenze di carattere orientativo;
-
progettare e gestire attività di formazione, istruzione, orientamento, in modo da rispondere coerentemente alle esigenze del territorio provinciale e dei potenziali destinatari;
-
progettare e gestire corsi di qualificazione e riqualificazione professionale, di specializzazione, aggiornamento e formazione permanente e continua;
-
progettare e gestire azioni formative rivolte alla formazione nell’area dell’Obbligo scolastico;
-
progettare e gestire azioni afferenti il programma di intervento dei fondi strutturali dell’Unione Europea;
-
favorire il collegamento delle realtà scolastiche/formative, culturali, socio-educative economiche e produttive con il sistema formativo mediante la promozione e la gestione di attività di orientamento scolastico e professionale ai sensi dell’art. 19 e segg. della L.R. 6 agosto 2007, n°. 19;
-
progettare e gestire interventi di formazione/aggiornamento degli operatori, ricerca e studi per i diversi settori della Provincia di Lecco e, previa delega alla Provincia, dei Comuni del territorio lecchese;
-
realizzare supporti e programmi di tipo informatico, pubblicazioni didattico-formativo e culturali e materiali grafico-pubblicitari;
-
promuovere azioni di marketing inerenti ai servizi espletati.
Per l’integrazione delle attività formative nel settore turistico-alberghiero e della ristorazione l’Agenzia può gestire,direttamente o in convenzione con altri Enti o Organismi,l’attività ricettivo alberghiera e di ristorazione.
Apaf - Politica per la Qualità
APAF / DIREZIONE E CDA
Il Consiglio di Amministrazione di A.P.A.F. è formato da tre componenti, compreso il Presidente.E’ nominato dal Presidente della Provincia di Lecco tra coloro che hanno i requisiti per l’elezione a Consigliere provinciale. Ha durata triennale ed è l’organo di indirizzo e di governo dell’Agenzia, ha tutti i poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’Agenzia previsti dallo Statuto.
La Direzione di A.P.A.F assicura la gestione organizzativa, economica ed operativa relativamente al funzionamento delle sedi e allo svolgimento di attività, programmi, progetti, servizi previsti dallo Statuto dell’Azienda Speciale. Finalizza, nell’ambito delle direttive ricevute dal Consiglio di Amministrazione, il conseguimento degli obiettivi stabiliti dall’Agenzia; determina, nell’ambito delle deleghe ricevute, le politiche dell’Agenzia, provvede alla realizzazione delle stesse ed è responsabile del funzionamento dell’Agenzia attraverso il presidio delle funzioni direttive preposte.
Francesco Maria Silverij
Presidente C.d.A.
Angela Fortino
Consigliere C.d.A.
Alan Vaninetti
Direttore C.d.A.
Augusto Giuseppe Amanti
Consigliere C.d.A.
APAF / PROGETTI
APAF organizza corsi a diversi livelli: ci sono quelli triennali per il conseguimento della Qualifica rivolti a giovani aspiranti aiuto cuochi, addetti di sala e bar, addetti alla panificazione e pasticceria e c’è la possibilità di frequentare il quarto e quinto anno per il conseguimento del diploma professionale regionale e della maturità statale. Inoltre vengono organizzati specifici corsi di base, di specializzazione e di aggiornamento per appassionati e operatori del settore e per tutti coloro che desiderano migliorare le proprie competenze professionali e intraprendere un lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione.
Inoltre APAF partecipa a numerosi progetti e iniziative comunitarie con importanti partners italiani e stranieri su tematiche inerenti i servizi e le figure professionali della ristorazione, anche nell’intento di offrire l’opportunità di scambi di conoscenze ed esperienze ai propri studenti e dipendenti.
Per questo il CFP Alberghiero di Casargo organizza numerose iniziative e gemellaggi con scuole alberghiere europee di primaria importanza con l’obiettivo di portare gli studenti più meritevoli per profitto e comportamento a effettuare scambi formativi, esperienze di stage e a partecipare a gare gastronomiche internazionali.
A oggi sono collegate al CFPA una trentina di scuole italiane (in Piemonte, Campania, Sardegna e Sicilia) e straniere dei seguenti Paesi: Ungheria, Slovacchia, Slovenia, Lettonia, Bulgaria, Polonia, Portogallo, Francia, Inghilterra, Danimarca, Ucraina, Russia, Costa D’Avorio.
Oltre che gli scambi internazionali, il CFPA propone ogni anno agli studenti più meritevoli che stanno per entrare nel mercato del lavoro la realizzazione di azioni promozionali – quali la produzione di libri, DVD, articoli, lezioni di cucina anche per la televisione locale – e la frequenza di corsi specifici extra scolastici di cucina e di sala bar per lo sviluppo delle competenze trasversali e tecnico-professionali, finalizzati anche al conseguimento di certificati e diplomi riconosciuti dagli operatori del settore alberghiero e della ristorazione.
Adempimenti Legge 190/2012 art. 1, comma 32
Dati
> DATI BANDI 2014 > DATI BANDI 2015 > DATI BANDI 2016 > DATI BANDI 2017
> DATI BANDI 2018 > DATI BANDI 2019 >DATI BANDI 2020 >DATI BANDI 2021