CFPA CASARGO

LA SCUOLA OGGI

Il Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) di Casargo eroga attività formative nel settore alimentare e della ristorazione. Dal 1° settembre 2009 queste attività sono gestite dall’Azienda Speciale della Provincia di Lecco denominata “A.P.A.F. – Agenzia Provinciale per le Attività Formative”. 

 

Obiettivo principale è fornire ai giovani che desiderano intraprendere una professione e a quanti già operano nell’ambito turistico, alberghiero e della ristorazione una formazione di qualità per raggiungere una preparazione adeguata alle reali esigenze delle aziende. I corsi sono tutti strutturati in attività teoriche e pratiche e, nel caso delle attività formative triennali e quadriennali per l’acquisizione della Qualifica e del Diploma tecnico, prevedono anche visite mirate, stage e attività in azienda. 

 

Il Centro realizza percorsi formativi di durata triennale che portano gli studenti a conseguire la Qualifica di “Operatore della ristorazione” riconosciuta a livello europeo, con indirizzi in “Preparazione Pasti” (cucina) e “Servizi di sala e bar”. Dal 2014-15 è attivo anche il corso triennale per la Qualifica di “Operatore della trasformazione agroalimentare – Panificazione e Pasticceria”, anch’essa riconosciuta a livello europeo. 

 

In generale, il primo anno di corso permette di avere una visione complessiva delle professioni mentre nel secondo e nel anno terzo ogni studente si dedica al proprio indirizzo realizzando molte attività di pratica professionale. Il Quarto anno – aperto ai migliori studenti provenienti dalla terza – approfondisce gli aspetti tecnico-organizzativi delle professioni e conclude l’intero percorso di formazione professionale regionale, consentendo il raggiungimento del Diploma di istruzione e formazione professionale di “Tecnico dei servizi di cucina” , “Tecnico dei servizi di sala e bar” e di “Tecnico della trasformazione agroalimentare”(panificazione pasticceria) riconosciuto a livello europeo.

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

CFPA CASARGO

LA SCUOLA IERI

La struttura fu realizzata  tra il 1930 e il 1935 dalla gioventù italiana Littorio. Nel luogo dove ora sorge il CFPA funzionò, negli anni precedenti la seconda guerra mondiale, una Colonia climatica alpina della Federazione fascista.

Dopo l’8 settembre 1943, con l’avvento della R.S.I., l’edificio divenne caserma della G.N.R. con un presidio di 30/40 militi che controllavano la Valvarrone e la Valsassina. Nel 1944 ci fu una consistente presenza di formazioni partigiane della 55° Brigata Rosselli che il 13 settembre 1944 attaccarono la caserma e la costrinsero alla resa. Finita la guerra, la struttura rimase abbandonata fino al 1957.

Grazie alla volontà dell’allora amministrazione comunale, fu ricostruita interamente con i fondi della legge sui danni di guerra. Nel 1972 la proprietà passò alla regione che la rese un Centro di Formazione Alberghiera, rendendola un’istituzione prestigiosa e un punto di riferimento nel sistema formativo alberghiero della regione.

 CFPA Casargo, Località Piazzo 23831 Casargo (LC)
P.IVA e C.F. 03206890133
Privacy Policy - Cookies Policy