top of page
  • CFPA Casargo

Campionati Italiani Barman 2019: 
due premi importanti per il CFPA Casargo




Casargo, 17 aprile 2019 - Si è conclusa ieri in Versilia la diciannovesima edizione del CIB - Campionato Italiano Barman per scuole alberghiere. In occasione del Campionato, oltre duecento studenti provenienti da tutta Italia si sono sfidati nella realizzazione di cocktail sot- to lo sguardo attento di giudici qualificati. La manifestazione si è concentrata sulla bravura nella miscelazione e nel servizio dei drink.

Il CFPA Casargo torna vittorioso da questa esperienza: Yara Ferraroli, studentessa del quar- to anno di Sala&Bar, si è aggiudicata il primo premio nel concorso flair: la sua performance si è infatti distinta per stile e originalità. Il CFPA Casargo si è aggiudicato anche il premio Marò Loiacono, dedicato alla scuola che ha realizzato il miglior cocktail analcolico.


“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti: la sana competizione tra ragazzi permette di mettere in pratica e mostrare quanto appreso a scuola. Allo stesso tempo è occasione di maturazione personale per gli alunni, che si trovano a competere con degli avversari, imparando a gestire le emozioni e la concentrazione” commenta Marco Cimino, Direttore del CFPA Casargo. Le attività del CFPA Casargo proseguono numerose dopo la conclusione del Contest Ga- stronomico 2019 a fine marzo. Ha fatto tappa ieri presso il CFPA Casargo il progetto Chef al- l’Opera in collaborazione con Carozzi Formaggi: si è tenuta una lezione formativa nella quale sono stati coinvolti circa 70 ragazzi tra prime, terze e quarte classi. Il casaro dell’azienda, Marco Carozzi, ha illustrato tutti i segreti dietro la produzione di differenti tipologie di formaggio. Il progetto è una vera e propria challenge tra tre scuole alberghiere, che dovranno elaborare abbinamenti in tavola o con il vino e una ricetta, partendo dalla selezione di formaggi scelti. Appuntamento per scoprire il vincitore della sfida il 23 maggio.


Continuano infatti gli scambi formativi: settimana scorsa il CFPA ha ospitato 15 alunni e due docenti dall’Istituto P. Borsellino di Palermo, mentre in questi giorni 31 studenti di 3^ e 4^ sono ospiti in Cilento presso la scuola Ancel Keys.


“Le attività e le iniziative proseguono numerose: vogliamo dare ai nostri studenti tantissime possibilità di misurarsi con se stessi e con gli altri, aumentando il loro bagaglio culturale” commentaMarco Galbiati, Presidente del CFPA Casargo.

54 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page