top of page
  • CFPA Casargo

CENA DI BENEFICENZA ALLA CASCINA DON GUANELLA 4 ISTITUTI PER MOSTRARE IL VALORE DELLA FORMAZIONE

Quattro istituti, un unico obiettivo: mostrare il valore della formazione d’eccellenza che i CFP trasmettono ai propri alunni.



Nella meravigliosa cornice della Cascina Don Guanella gli alunni delle quattro scuole (il CFPA Casargo, l’Aldo Moro di Valmadrera, il Clerici di Merate e l’ENAIP di Lecco) preparanno un menù ad hoc riservato agli 80 ospiti presenti il 24 gennaio. Tra loro ci saranno due ospiti speciali proveniente dal mondo del ciclismo: Ernesto Colnago, ex ciclista e fondatore dell'omonima azienda, e Paolo Savoldelli, vincitore per ben 2 volte del Giro d’Italia.


Il CFPA Casargo si occuperà della preparazione dell’antipasto e del secondo piatto, mentre il CFP Aldo Moro penserà ad un secondo antipasto per poi passare alla prima portata curata dalla Fondazione Clerici, finendo con il dessert ideato dall’ENAIP Lecco. Per tutte le preparazioni i ragazzi utilizzeranno solo prodotti a KM 0 provenienti direttamente dalla Cascina Don Guanella. Il ricavato della cena sarà devoluto alle iniziative caritatevoli portate avanti dalla Casa Don Guanella, una comunità intesa come un luogo dove sia possibile donare e ricevere il bene, dove ci si scambi “relazione”.

“Siamo certi che questa collaborazione tra CFP possa mettere in risalto le competenze che i ragazzi acquisiscono durante l’anno, competenze che permettono loro di essere in grado di seguire dall’inizio alla fine la preparazione di un menù complesso per una cena come quella a Cascina Don Guanella” commenta Marco Cimino, Direttore del CFPA Casargo.

“Ai nostri ragazzi dobbiamo insegnare la professionalità, il saper fare, l’educazione e l’attenzione agli altri. Questa cena solidale, che mi auguro sia la prima di una serie di iniziative da mettere in atto sul territorio lecchese, ne è l’esempio” aggiunge Giovanni Colombo, Direttore dell’ENAIP Lecco.

“Siamo felici di partecipare a questa cena collaborando con una realtà Valmadrerese che condivide i nostri stessi valori come Cascina don Guanella e con gli altri centri di formazione professionale del territorio, tutti finalizzati alla promozione umana e professionale dei nostri ragazzi. Auspichiamo inoltre di organizzare altri eventi come questo per il futuro.” dichiara Nicola Perego, Presidente del CFP Aldo Moro.

“La Fondazione Luigi Clerici si propone di accompagnare la persona a far fiorire le proprie risorse, promuovendo il benessere dell’intera comunità attraverso percorsi mirati a far emergere il potenziale di ciascuno, valorizzando la sua unicità” aggiunge Monica Riva, Direttrice della Fondazione Clerici di Merate.

82 visualizzazioni0 commenti
bottom of page