top of page
  • web6176

Concluso con gusto il corso per pizzaioli firmato CFPA di Casargo.


Quella di ieri, martedì 21 novembre, è stata una serata di esame e di eccellenza culinaria all'interno delle mura del Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo, dove si è concluso con successo il primo corso di undici lezioni da pizzaiolo, un'esperienza formativa che ha catturato l'entusiasmo e la passione dei giovani studenti dell’Istituto.

La serata è stata l’occasione, per i ragazzi, di affrontare l’esame finale, dimostrando con maestria le abilità acquisite durante il corso. A partire dalle 18:00, genitori, amici e ospiti d'onore, tra cui Mattia Micheli, vice presidente della Provincia di Lecco, Francesco Maria Silverij, Presidente del CFPA di Casargo ed esperti del settore, hanno assistito all'esame con interesse, dimostrando il proprio sostegno agli studenti.

Gli allievi, che hanno completato il corso ci circa 50 ore, caratterizzato dall’alternanza di lezioni pratiche e teoriche, sono stati valutati da una giuria d’eccezione che ha assaggiato le loro creazioni gourmet. Pizze gustose e degne delle migliori realtà specializzate del territorio e non solo.

L’esame finale si è concluso con la premiazione dei sei ragazzi e con una cena conclusiva a base di pizza, dove hanno partecipato amici e familiari che hanno reso la serata speciale ed emozionante. Si è trattato di un'occasione unica per tutti di assaporare le creazioni culinarie dei giovani talenti del CFPA, che per l’occasione hanno dato il meglio di sé.

Il corso da pizzaiolo è stato dunque un grande successo per l’Istituto, che ha già in programma di riproporlo in futuro per dare la possibilità ai propri ragazzi di ampliare il già ricco percorso formativo. Le lezioni sono infatti state accolte con entusiasmo ed interesse dai giovani chef, che hanno avuto la possibilità di ottenere un ulteriore diploma utile per il proprio futuro da talentosi professionisti nell’ambito della ristorazione.


Francesco Maria Silerij, Presidente del CFPA di Casargo, ha commentato la fine del corso con queste parole: “L'entusiasmo e l'apprezzamento manifestati dai ragazzi per il nuovo corso da pizzaiolo hanno confermato l'importanza di offrire opportunità formative complementari al normale percorso di studi. La possibilità di conseguire un ulteriore diploma ha rappresentato un valore aggiunto significativo per i nostri studenti, arricchendo il loro bagaglio formativo con competenze pratiche nel campo culinario e vedere la scuola animata dalla presenza di tante persone, familiari e sostenitori, ha reso ancora più speciale questa iniziativa”.

Anche Mattia Micheli, vice presidente della Provincia di Lecco, ha speso alcune parole nel corso della serata: “Quella di oggi è stata l’occasione per riscontrare di persona l’entusiasmo e l’impegno dei ragazzi del Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo. Ringrazio coloro che hanno reso possibile questo nuovo corso, in particolare i privati e le famiglie degli studenti, che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno. Il CFPA ha dimostrato di essere una scuola viva e sempre pronta a lanciare nuove proposte e la Provincia non mancherà di dare il proprio sostegno a tutte le future valide iniziative proposte”.




37 visualizzazioni0 commenti
bottom of page