top of page
  • CFPA Casargo

Francia: il team del CFPA Casargo vince la prima edizione di Arc Academy

La scorsa settimana il CFPA Casargo ha portato a casa un prestigioso premio internazionale: si tratta del 1°posto nella competizione Arc Academy, l’ultimo step di un progetto formativo iniziato a fine 2021 che ha visto la sua conclusione proprio la settimana scorsa con la visita alla sede produttiva dell’azienda leader nella produzione del vetro con l'ultima sfida a colpi di cucina e mise en place tra le tre scuole italiane vincitrici delle singole tappe.


Dopo un primo giorno dedicato alla scoperta del vetro e di tutto il processo produttivo che esiste

dietro un singolo bicchiere, gli studenti si sono cimentati nell’ultima sfida per eleggere il rappresentante internazionale di Arc Academy 2021/2022. Il tema della sfida era la “rivisitazione di un piatto francese con ispirazioni italiane in ottica sostenibile”.


La proposta del team del CFPA, composto da Claudio Fioretti, Virginia Pesola, Maria Vitoria

Silva Queiroz, Christian Andreatta e Andrea Nobile guidati dallo chef Antonio De Marco, ha conquistato il palato della giuria francese.


Per la prima volta, le votazioni erano aperte anche al pubblico social che, nella giornata del 5 maggio, ha scelto attraverso le Instagram Stories la prova migliore per ogni categoria. Questa votazione è stata sommata alle preferenze della giuria internazionale presente. Il CFPA ha dunque presentato una mise en place sui colori del nero e rosso molto elegante utilizzando i prodotti dell’azienda, seguita poi dalla prova di Mixology con il drink “Lambada”. Successivamente la cucina ha proposto raviolo ripieno di anguilla arrosto con carpaccio di anguilla marinata in carpione seguito da un gaufre sifonato allo zafferano e limone bagnato con birra bianca e farcito al limone con biscotti alla fragola.


“Sono molto contento del progetto Arc Academy. E’ stata per i nostri ragazzi una preziosa occasione di formazione sul tema della sostenibilità e del vetro. La visita dell'azienda ha permesso loro di scoprire cosa sta dietro a quello che spesso definiamo un semplice bicchiere. Bellissimo anche il risultato della competizione a coronamento di questa fantastica esperienza” commenta Marco Cimino, Direttore del CFPA Casargo.

70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page