GLI STUDENTI DEL CFPA DI CASARGO AL FIANCO DI ADMO: UN INCONTRO DISENSIBILIZZAZIONE SULLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO
- Cristian Villa
- 20 mar
- Tempo di lettura: 2 min

Una giornata ricca di emozioni e di grande valore sociale quella vissuta oggi dagli studenti del Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo, che hanno partecipato ad un incontro organizzato in collaborazione con i volontari di ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo).
L'iniziativa ha coinvolto le classi quarte e quinte, con l'obiettivo di informare e sensibilizzare i giovani sull'importanza della donazione di midollo osseo, un gesto di solidarietà che può salvare vite umane.
Durante l’incontro, gli studenti hanno avuto l';opportunità di approfondire diversi aspetti legati alla donazione grazie all’intervento di un medico volontario, che ha illustrato il processo di tipizzazione e donazione, rispondendo a domande e dubbi dei presenti.

La testimonianza di Lisa Panzeri, responsabile del progetto scuole ADMO Lecco e ex ricevente di un trapianto di midollo, ha reso l’evento ancora più toccante e significativo: " Il nostro obiettivo è quello di diffondere il più possibile il messaggio di ADMO, un messaggio di donazione e di speranza. Io vent’anni fa ho ricevuto il dono dell’amore ed oggi sono qui a promuovere questo messaggio importantissimo", ha dichiarato la responsabile.
L’incontro rientra in un progetto più ampio promosso da ADMO Lecco, che coinvolge diverse scuole della Lombardia per sensibilizzare i ragazzi prossimi alla maggiore età sull’importanza di diventare potenziali donatori. Il CFPA di Casargo ha inserito l’iniziativa all’interno di un percorso formativo che mira a promuovere nei suoi studenti non solo competenze professionali, ma anche valori etici e civici.

A sottolineare l'importanza dell'incontro è stato il presidente del CFPA di Casargo, Francesco Maria Silverij, che ha dichiarato: -"Questo incontro, che ci ha visti legati ancora una volta al nostro territorio, mi permette di ribadire un concetto fondamentale che tanto sta a cuore al mio CdA. Non vogliamo formare solo professionisti, ma ci impegniamo a restituire alla società donne e uomini che nella solidarietà trovano un elemento di crescita personale e di condivisione con la comunità".
L’evento si è concluso con un forte appello ai giovani affinché possano diventare parte attiva di questa importante missione solidale, contribuendo con un piccolo gesto a fare la differenza nella vita di chi è inattesa di una seconda possibilità.
コメント