• Ramona Brivio

"Prevenzione e alimentazione, salute e benessere": la collaborazione con la Clinica San Martino.

Innumerevoli studi scientifici dimostrano, ormai, che una corretta e sana alimentazione è un'arma di prevenzione straordinariamente potente ed efficace per la nostra salute. E’ proprio nel secondo numero di CSMagazine, la rivista d'informazione di Clinica San Martino, che l'argomento verrà affrontato da diversi medici collaboratori della Clinica.

All'interno della rivista alcuni specialisti, parlando di alcune tra le patologie più comuni e diffuse, hanno collaborato con un'importante realtà scolastica del territorio lecchese: l'istituto alberghiero CFPA Casargo. Questa proficua collaborazione ha visto la realizzazione, da parte degli studenti dell'istituto, guidati dallo Chef Lorenzo Ferrari, resident chef di Didaktico Restaurant, il ristorante didattico del CFPA, di una serie di ricette che vedono combinare gusto e attenzione alle indicazioni dei medici.

In ordine i titoli delle quattro ricette:

  1. Raviolo aperto alle castagne, verdure di stagione, purea di zucca

  2. Orzo e bisi

  3. Bianco di faraona, mele, topinambur, porto bianco

  4. Ombrina croccante, caponata, crema di olive e pomodorini alle erbe



Le tematiche della prevenzione a tavola e della correlazione tra salute e alimentazione sono sempre molto care alla nostra scuola che da diversi anni realizza numerose iniziative in merito. Oggi la clientela è sempre più attenta e sensibile al tema della prevenzione anche a tavola e per questo abbiamo accolto con piacere la proposta della Clinica San Martino di partecipare a questa iniziativa coinvolgendo i nostri studenti al CFPA e al Ristorante Didaktico di Lecco” commenta Marco Cimino, Direttore del CFPA Casargo.


Una collaborazione tutta da scoprire e da gustare, a partire dal 19 novembre in edicola insertata all’interno dei settimanali “Il Giornale di Lecco”, “Il Giornale di Merate” e nel “Centrovalle”.

9 visualizzazioni0 commenti