top of page
  • web6176

STOP WASTING FOOD: UN’INIZIATIVA CONTRO LO SPECO ALIMENTARE FIRMATA CFPA

Aggiornamento: 19 ott 2023


Casargo, 5 settembre 2023 – Nell’ottica di una formazione responsabile l’Istituto CFPA di Casargo ha sviluppato il progetto Stop Wasting Food, un’iniziativa di grande rilevanza che punta a sensibilizzare gli studenti dell’Istituto, ma anche i ragazzi delle Scuole Medie Inferiori della Provincia di Lecco, sul tema dello spreco alimentare.


Quello dello speco è un tema che rappresenta uno dei più grandi paradossi della società moderna: ogni giorno tonnellate di cibo ancora commestibile e utilizzabile vengono gettate, mentre milioni di persone nel mondo soffrono la fame o la malnutrizione.


Obiettivo primario di Stop Wasting Food è dunque fornire informazioni e strumenti utili per comprendere e affrontare la lotta allo spreco alimentare, partendo dalle scelte quotidiane di ognuno. Maturare la consapevolezza sul cibo, sull’ambiente e quindi sui problemi generati e collegati allo spreco è infatti il primo passo che la società dovrebbe fare per contrastarne gli effetti negativi.


Un progetto e un impegno che l’Istituto CFPA di Casargo ha scelto di tradurre in un libro ricco di dati e informazioni sul tema, ma anche consigli pratici per evitare gli avanzi quotidiani e ricette capaci di trasformare gli alimenti più inaspettati e generalmente gettati in sfiziosi e innovativi piatti, da gustare in ogni occasione.


Così Francesco Maria Silverij, Presidente del CFPA di Casargo, ha commentato l’iniziativa: "Siamo orgogliosi di presentare Stop Wasting Food, un progetto realizzato insieme ai nostri studenti, volto a sensibilizzare i ragazzi delle scuole medie sul tema dello spreco alimentare. Il nostro obiettivo principale è rivolgersi alla comunità scolastica per promuovere pratiche sostenibili per combattere il problema dello spreco di cibo. È nostro dovere agire e fare la nostra parte per invertire questa tendenza. Siamo quindi entusiasti di mettere in pratica il nostro progetto Stop Wasting Food e di contribuire, nel nostro piccolo, a ridurre lo spreco alimentare sensibilizzando i giovani studenti delle scuole medie. Speriamo che la nostra iniziativa possa ispirare l'agire di altre scuole e comunità, perché ogni piccolo contributo può sempre fare la differenza e costruire un futuro sostenibile per tutti".


Entrando poi nel merito del progetto, il Presidente del CFPA prosegue: “Questo libricino nasce dalla nostra passione per il cibo, per il settore della ristorazione, dalla nostra attenzione verso l'ambiente. Lo spreco alimentare è un tema di grande rilevanza in quanto ha conseguenze significative non solo sull'ambiente ma anche sull'intero sistema economico. Nel nostro libro, affrontiamo queste tematiche, fornendo informazioni, dati e soluzioni pratiche per ridurre e combattere lo spreco di cibo. Condividiamo suggerimenti su come pianificare gli acquisti, conservare correttamente gli alimenti, riutilizzare gli avanzi e promuovere una cultura del cibo sostenibile. Stop Wasting Food è un progetto semplice, ma con un importante impegno sociale. Speriamo che questo libro possa ispirare e guidare i ragazzi, perché insieme è possibile creare un futuro sostenibile ed equo per tutti".




Scarica qua il libretto di Stop wasting food:


77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page