top of page
  • CFPA Casargo

Giovani reporter: al via il laboratorio di giornalismo

Ha preso il via questa settimana il laboratorio di giornalismo “Giovani Reporter” rivolto alle classi prime e seconde del CFPA Casargo. Il corso, realizzato da Netweek, consiste in un laboratorio pomeridiano di scrittura creativa, storytelling e video making. Il laboratorio, grazie al coinvolgimento di giornalisti professionisti, permetterà ai giovani di acquisire lei competenze di base per creare contenuti quali: articoli di giornale, articoli on-line e contenuti multimediali. Gli studenti del CFPA, oltre ad acquisire competenze utili anche nel campo del lavoro, utilizzeranno lo strumento della scrittura creativa come opportunità di scambio e di rilettura del proprio vissuto.

Il corso è articolato in 7 moduli teorici e pratici. I primi 3 moduli, grazie alle lezioni frontali, forniranno le competenze di base per la realizzazione di materiali dal taglio giornalistico. Il quarto modulo, dal titolo “Mestieri vista lago”, verrà dedicato al tema dell’intergenerazionalità grazie alla collaborazione tra varie figure professionali quali i giornalisti e l’Associazione di volontariato Auser Leucum ODV. Inserendosi in un contesto nazionale di progressivo invecchiamento della popolazione, l’Associazione si pone come strumento per avvicinare le diverse generazioni per una società più coesa riducendo il sempre più marcato gap generazionale. Il modulo prevede l’affacciarsi verso la cultura e le tradizioni del passato del territorio dell’Ambito di Bellano riscoprendo i mestieri del passato in un’ottica di connessione profonda con il territorio, interpretandone i cambiamenti anche in ambito professionale.

Il percorso di scrittura creativa prevede poi una parte di “lavoro sul campo”: in quell’occasione gli studenti diventeranno giovani reporter e si recheranno, accompagnati dai giornalisti professionisti, presso un’azienda del territorio dove raccoglieranno il materiale necessario per effettuare un reportage rispetto all’azienda visitata. Elaboreranno poi i materiali attraverso le tecniche dello storytelling, in formato cartaceo, digitale e video, raccontando con fotografie, immagini, concetti la ricchezza professionale del proprio territorio incontrando in prima persona il mondo del lavoro.


Siamo entusiasti di questo percorso, ritengo che i temi dell’intergenerazionalità e della comunicazione saranno molto stimolanti per i nostri studenti e sicuramente porteranno un grande arricchimento personale oltre che professionale” commenta Marco Cimino, direttore CFPA Casargo.

“Saper comunicare al giorno d’oggi è fondamentale. Grazie a questo laboratorio sono certo che gli studenti apprenderanno le migliori tecniche per diventare dei bravi comunicatori, una dote che anche nella loro futura professione si dimostra sempre più importante” commentano Francesco Maria Silverij, Presidente del CFPA Casargo, e il Consiglio d’Amministrazione.

È previsto infine un momento conclusivo del percorso svolto in cui gli alunni presenteranno alla collettività il materiale da loro prodotto, alla presenza delle aziende da loro visitate, degli alunni della scuola CFPA di Casargo, alle istituzioni locali e regionali, all’Ambito di Bellano e al Distretto. In quell’occasione, saranno premiati gli studenti che avranno realizzato i lavori migliori.

41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page